Pagine

lunedì 4 gennaio 2016

FUERTEVENTURA

Fuerteventura è un'isola subtropicale delle Canarie, situata nell'Oceano Atlantico,   al largo della costa afriana. Si trova a 28°20' N e 14°00' O. La superficie dell'isola è di 1.660 km², la popolazione di 100.929 abitanti (2008). Fa parte della provicia di Las Palmas  ed è divisa in sei municipalità: Antigua, Betancuria, La Oliva, Pàjara, Puerto del Rosario, Tuineje.
Fuerteventura, dal punto di vista geologico, è ritenuta la più vecchia delle Canrie.  La sua strana forma venne creata da una serie di eruzioni vulcaniche molte migliaia di anni fa.
Il primo hotel per turisti venne costruito nel 1965, seguito dalla costruzione dell'aeroporto di El Matorral  che sancì la nascita di una nuova era per l'isola. Fuerteventura infatti, con le sue 3.000 ore di sole all'anno, divenne rapidamente una delle principali destinazioni turistiche europee.
L'isola è situata alla stessa latitudine della Florida e del Messico   e la temperatura scende di rado sotto i 18 °C o sale sopra i 24 °C. Ci sono più di 152 spiagge lungo la costa - 50 chilometri di sabbia fine bianca e 25 di ghiaino vulcanico.
Gli alisei estivi e le onde di marea invernali dell'Atlantico fanno dell'isola, per tutto l'anno, un paradiso dei surfisti. Velisti, subacquei e pescatori d'altura  sono attratti dalle limpide acque dell'Atlantico, dove è facile imbattersi in balene, delfini, pesci spada e tartarughe.
Gran parte dell'interno, con le sue ampie pianure e i rilievi vulcanici, consiste di aree protette che possono essere esplorate in fuoristrada o con moto da cross.

Nessun commento:

Posta un commento