Pagine

giovedì 24 dicembre 2015

BARCELLONA...I TRASPORTI

TRASPORTI EXTRAURBANI

AEREOPORTI

Una delle principali porte di accesso a Barcellona è l' Aereoporto Internazionale El Prat, situato a 10 km a sud-ovest dalla città. È il secondo aeroporto della Spagna, con un traffico di 32.898.249 passeggeri nel 2007. Nella struttura operano le principalicompagnie aeree  del mondo, con voli diretti a tutte le maggiori città d'Europa  e a molte degli altri continenti. Un intero padiglione dell'aeroporto è destinato al cosiddetto "Ponte Aereo", che unisce Barcellona e Madrid  con voli ogni 20 minuti nelle ore di punta. Il 16 giugno 2009  è stato inaugurato il nuovo terminal 1 dell'aeroporto, che permette l'atterraggio degli A380. Altri aeroporti utilizzati per raggiungere Barcellona, specialmente dalle compagnie low cost,  sono l'Aereoporto di Girona e l'Aereoporto di Reus, a poco più di un'ora dalla città. In città ha sede la compagnia aerea Volotea.

PORTI

Un importante accesso alla città, specialmente per le merci, è il Porto di Barcellona,  uno dei più importanti del Mediterraneo, sia per il trasporto merci sia per quello passeggeri. Si trova nelle vicinanze del centro cittadino ed è stato modificato per consentire l'accesso alle navi da crociera. La città conta tre porti minori, il Porto Vell e il Port Olimpic, e il Port de Sant Adrià, che ospitano imbarcazioni private di media e piccola taglia.





 AUTOSTRADE

 Barcellona dispone di una fitta rete di autostrade, le principali sono la AP7,  che comincia ad Almeria, passa da Valencia,   Barcellona e continua per Perpignano,  la A-2  che comincia a Madrid,  passa da Saragozza,  Barcellona e continua fino alla Francia e infine la AP-2, , che scorre parallela alla A-2 tra Saragozza  e Barcellona. Sia la AP2 sia la AP7 sono gestite da imprese concessionarie.

FERROVIE

 La rete ferroviaria ha il suo centro nella stazione di Sants,  da dove partono i treni a lunga percorrenza che uniscono la città con tutto il continente. L'attuale rete spagnola ha i binari a scartamento largo, incompatibili con lo scartamento ferroviario standard,   utilizzato in Europa,   per questo motivo la nuova rete ferroviaria ad alta velocità utilizzerà lo standard europeo. Attualmente è terminata la prima fase delle opere di ristrutturazione della stazione di Sants con il rinnovamento dei binari per consentire l'arrivo dei treni ad Alta velocità, la città è capolinea della linea Madrid - Zaragoza, che in futuro verrà prolungata fino a Parigi, passando da Girona, Figueres e Perpignano.

Nessun commento:

Posta un commento