Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

Isola di Fuerteventura Informazioni turistiche e generali

Fuerteventura, dagli abituali frequentatori denominata semplicemente "Fuerte" ma spesso identificata erroneamente come "Fuerte Ventura ", è la seconda isola in ordine di grandezza dell'arcipelago delle canarie. Fino a circa al 2007, da quando è iniziata una massiccia opera di promozionale turistica, era anche la meno conosciuta in quanto poco sviluppata dal punto di vista turistico e ricettivo e di conseguenza scarsamente pubblicizzata.
L'isola al contrario di Tenerife e Gran Canaria non è fortemente caratterizzata dai promontori dei suoi vulcani che comuqnue caratterizzano anche quest'isola.
Il clima di Furteventura , complice la vicinanza con la costa africana ed il vento caldo che la raggiunge, è mite tutto l'anno. Le spiagge sono formate da sabbia sia bianca sia dorata e bagnate da un acqua cristallina.
L'entroterra è arido ma ogni tanto viene punteggiato oasi e palmizi e da tranquilli villaggi di pescatori, di norma con piccoli porti, sono altrettanto tipici e caratteristici; qui si può entrare in diretto contatto con l'artigianato locale e la genuina quanto tipica cucina a base di pesce.
Quest'isola è particolarmente indicata per chi vuole durante la sua vacanza dare un taglio netto al trambusto e alla frenesia della vita moderna, dedicarsi al relax.
A Fuerteventura gli amanti della natura, e del mare, gli appassionati di immersioni e del windsurf, per chi vuole immergersi e mettersi a contatto con le tradizioni e la cultura locale hanno tantissime opportunità in quest'isola che tra più le altre conserva il fascino che il senso d'incontaminazione
Le località più famose di sono: Corralejo, El Cotillo, Majanicho, La Oliva, Caleta de Fuste, Morro Jable, Costa Calma, Playa jandia, Playa barca.
Per coloro i quali durante la vacanza vuole rilassarsi ma anche praticare i propri sport preferiti, a Fuerteventura possono trovare diversi contesti, ambienti, soluzioni, infrastrutture e una buonissima organizzazione. Per questa ragione l'isola e diventata meta e teatro di eventi e Meeting sportivi rafforzando tradizioni, consuetudini ed ospitando nuove competizioni a livello internazionale.
Chiaramente gli sport e le attivita' all'area aperta all'aperto, anche in questo l'invidiabile clima gioca un ruolo importantissimo, la fanno da padrone.
Gli sport più praticati, sia a livello amatoriale che professionale, sono : golf, tennis, surf, windsurf, kite surf, pesca d'altura, vela, diving, ciclismo, orienting, equitazione, volo ultraleggero.
Le spiagge censite a Fuerteventura sono più di 150 e, statisticamente parlando, quest'isola offre ai turisti il fronte più lungo d'arenile rispetto a quello che possono dare le altre tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.
Su queste spiagge bellissime si stanno sviluppando centri turistici di indiscusso livello; l'isola mantiene però in larga parte il suo fascio di territorio incontaminato, dato che certe spiagge sono così "incontaminate" da essere ben conosciute e meta di molti naturisti.
Per la parte relativa agli investimenti, le Agenzie Immobiliari nostre Partner e operanti a Fuerteventura, sono gestite e/o rappresentate da nostri connazionali o da professionisti aventi la padronanza della lingua Italiana.
Vengono erogati servizi e consulenze globali in merito alla compravendita (offerte e soluzioni immobiliari, rogiti, contratti, servizi di traduzione, atti burocratici ) ; persino soluzioni d'arredo e corredo per la Vostra nuova casa Fuerteventura.
Per gli imprenditori ed investitori interessati a business, progetti d'impresa, informazioni di carattere strategico, logistico, fiscale ecc. ecc. consultare la nostra "Area Investimenti".
Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all'Italia (anche quando in Italia vige l'ora legale).
Moneta locale: In quanto territori spagnolo la moneta è l'EURO.
Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nell'isola.
Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.
Documenti:  Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale
Assistenza Sanitaria all'estero: I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è' importante sapere che prima di partire per le Canarie, e TUTTA la Spagna in genere, è opportuno :   > Ssempre e comunque, buona regola, portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre)> Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero.   PRECAUZIONE : evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate. In realtà non vi sono reali problemi ma, al fine di evitare disturbi intestinali ai più sensibili, è meglio seguire questo consiglio per non incappare nella così detta "febbre canaria".
Vaccinazioni: non sono richieste.
Cani e gatti in viaggio con voi: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna.E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese.Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo.Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d'ingresso.
Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi e le acque dell'oceano sono mitigate dall'influsso della corrente del Golfo. Il clima é sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media varia secondo lo schema medio riportato:
MeseMedia MassimaMedia Minima
Gennaio 24,5º C 18,0º C
Febbraio 25,0º C 18,0º C
Marzo 27,0º C 18,7º C
Aprile 25,3º C 18,2º C
Maggio 25,7º C 19,5º C
Giugno 27,8º C 20,2º C
Luglio 27,8º C 22,0º C
Agosto 29,5° C 22,5º C
Settembre 27,0º C 21,5º C
Ottobre 26,7º C 21,2º C
Novembre 25,8º C 19,1º C
Dicembre 24,7º C 15,5º C

Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.
Orario Banche: Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00 Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00
Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.
Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno a Fuerteventura è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni. Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto visto che sia i costi di noleggio che quello della benzina sono più economici.
Guida: Guidare a Fuerteventura (alle Canarie ed in Spagna in genere) vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:
  • Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
  • Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
  • Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
  • Mettere sempre la cintura di sicurezza.
  • Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
  • In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.
  • NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l'ausilio dell'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.

Nessun commento:

Posta un commento