Pagine

mercoledì 20 gennaio 2016

Fuerteventura Enogastronomia - Cucina - Arte Culinaria

Il pesce, inesauribile risorsa che l'oceano offre, e la carne sono gli alimenti principali su cui si basa la cucina tipica delle isole canarie in genere; tra i prodotti tipici che principalmente accompagnano a tavola il pesce e la carne sono la patata, il formaggio, la banana e, non per ultimo, il vino.
Il pesce è immancabilmente fresco di giornata
Il pesce abitualmente viene sapientemente fritto o cucinato alla griglia o in casseruola con patate ed erbe aromatiche.La carne che più comunemente viene consumata è principalmente di pollo, maiale, capra, bovina e coniglio.  Il "Rancho Canario", cha trae origini dalla tradizione culinaria di Gran Canaria, è un piatto emblematico di quello che contraddistingue i piatti unici canari, quelli che includono in u unico piatto sia il primo che il secondo
A base di maiale o di pollo questo piatto vede cucinare in casseruola la carne con patate, cipolla, aglio, zafferano ed altre erbe aromatiche. Il tutto verrà  ricoperto. da tagliatelle; queste a loro volta da una frittata fatta con parte degli stessi ingredienti per cucinare la carne con l'aggiunta di una salsiccia. Grazie all'ancora presente e diffuso esercizio della pastorizia, delle capre in partcolare, il formaggio è un prodotto tipico molto diffuso quanto vario. La vendita dei formaggi tipici locali a lavorazione artigianale avviene ovviamente nei piccoli negozi rionali (barrios) od in occasione dei mercati paesani. Formaggi Come detto molto spesso la lavorazione del formaggio e di tipo familiare e i formaggi si distinguono sostanzialmente in due categorie per la consistenza della loro pasta: stagionati e semi-stagionati.
mojo
Vari tipi di mojo
Un piatto spagnolo che trova frequente spazio nelle tavole imbandite di Tenerife è il "puchero" (pucero); minestra di verdure a base di fagioli, patate americane, pannocchie, verze, bubangos (un tipo di zucchina), altre verdure miste e pezzi di carne di maiale.  La verdura regina è la patata. La patata di piccola pezzatura viene lessata con la propria buccia (e così va mangiata!) in poca acqua e ricoperta di sale; così cucinata prende il nome di "papa arrugada", contorno pressochè immancabile per le pietanze a base di pesce.
La papa arrugada viene abitualmente accompagnata con due tipi di salsa: il "mojo verde" (moho verde) e il "mojo picón" (moho picón). Apriamo qui un parentesi per gli appassionati delle salsine. Il mojo verde è una salsa a base di olio d'oliva, aglio e coriandolo; il mojo picón , come dice il nome molto piccante, è a base di di olio d'oliva, aglio e peperoncino rosso piccante. Con queste salse le papas arrugadas sembrano non siano mai abbastanza; tuttavia le bruschette con il pane sono un valido ripiego.
I piatti più emblematici delle varie isole sono: Per Tenerife il "Carne de fiesta" (a base di carne di maiale), il coniglio (conejo) marinato, zuppa di carne (sulla base di carne di mucca associata a carne di maiale o di pollo), e i "Tollos" (specie di piccoli squaletti essiccati e poi seguentemente preparati).Per quanto riguarda Gran Canaria;il brodo di pesce, il Carajacas ( a base di fegato), i "Sancochos" (piatto a base di patate con cernia o corvina).

Per quanto riguarda i vini, in passato i più rappresentativi delle isole canarie erano i così detti "vini passiti" come i Malvasia; al giorno d'oggi peró al contrario sono maggiormente prodotti vini bianchi, rossi e rosati i quali vengono consumati prevalentemente giovani e che presentano una bassa gradazione alcolica rispetto ai primi citati.
La maggioranza dei vini prodotti sono bianchi e tra questi quelli di maggior qualità  sono da segnalare il "marmajuelo", il "vijariego", il "verdello", il "gual" ed il "sabro". Tra i vini rossi che presentano elevato parametri di qualità, vanno sicuramente consigliare il "negro" ed il "negramoll".

Nessun commento:

Posta un commento